In breve

Il Canton Glarus è uno dei 26 Cantoni (Stati membri) della Svizzera. Alte montagne circondano le due valli che formano il Canton Glarus. La particolarità di questo Cantone è la comunità rurale (Landsgemeinde): una volta all'anno si ritrovano gli aventi diritto di voto all'aria aperta per prendere insieme delle decisioni politiche.

Storia

Il Canton Glarus è stato fondato nel 1352 durante le lotte per la libertà. Il paesaggio sterile ha modellato il cantone. Poiché l'economia alpina non permetteva agli abitanti di nutrirsi, tra il 1500 e il 1800 molti giovani glaronesi si sono trasferiti all'estero per lavorare come mercenari. Nel sedicesimo secolo si sviluppò il commercio di tavoli in ardesia e nel diciottesimo secolo l'industria tessile portò il cantone alla prosperità economica. Questo permise l'instaurarsi dei diritti sociali, che la Svizzera non aveva mai conosciuto prima. Finora si considera il Canton Glarus come uno dei più sviluppati a livello industriale della Confederazione.

Usanze e tradizioni

Alcune usanze e tradizioni del canton Glarus possono gettare uno sguardo indietro alla loro lunga storia. Per esempio, dal 1835, i morti della battaglia di Näfels (1388) sono commemorati ogni anno in occasione del pellegrinaggio di Näfels (1388). Le salite e le discese dalle Alpi celebrano la pastorizia del luogo e i campanacci vengono suonati dai giovani alla fine dell'anno.

Glarus – "Zigerschlitz"

Il Canton Glarus viene scherzosamente chiamato "Zigerschlitz". Questo perché da un lato, la valle stretta forma una fessura ("Schlitz") e dall'altra viene prodotto il formaggio di capra famoso in tutto il mondo ("Ziger").