Essere genitori

Educare un figlio è impegnativo. Molti genitori si chiedono ogni tanto che cosa sia bene per il loro bambino. Scambiarsi le idee con altri genitori può essere molto prezioso. Esistono inoltre diversi consultori che offrono un ulteriore aiuto.

Luoghi di incontro

Esiste un'ampia offerta per le madri e i padri che vogliono incontrare altri genitori o che vogliono partecipare con il loro bambino a delle attività. Alcune di queste hanno come finalità specifica quella di far incontrare tra loro genitori svizzeri e genitori stranieri.

  • Per i bambini dai 3 anni di età fino all'iscrizione all'asilo si trovano in molti comuni dei gruppi di gioco (Spielgruppen) dove anche i genitori entrano in contatto tra di loro. La ginnastica "genitore-bambino" (MuKi-/VaKi-/ElKi-Turnen) offre ai genitori la possibilità di giocare, di divertirsi e di fare movimento con i loro bambini. La possibilità di fare ginnastica viene offerta nella maggior parte dei comuni.
  • Le biblioteche hanno delle offerte indirizzate ai bambini più piccoli, a quelli più grandi e ai loro genitori.

Ad ogni modo, vale la pena di informarsi presso il comune sulle diverse proposte.

Formazione dei genitori

Nel Canton Glarus i genitori possono frequentare dei corsi sui temi più disparati. Esistono dei corsi indirizzati in modo specifico alle esigenze degli immigrati. Ci sono, per esempio, dei corsi sul sistema scolastico svizzero. Alcuni corsi sono tenuti anche in lingua straniera. Sulle varie offerte si possono ricevere informazioni sul sito internet in "Elternbildung Glarus" (formazione dei genitori), presso le scuole o il comune di domicilio.

Consulenza educativa

Chi ha delle domande sull'educazione dei figli può rivolgersi a diversi consultori. Inoltre, in diversi comuni, i consultori per le madri e i padri (Mütter- und Väterberatung) offrono il proprio aiuto anche per questioni riguardanti la cura dei neonati. Degli esperti offrono consulenza telefonica al numero d'emergenza per genitori o via e-mail (0848 35 45 55, tariffa rete fissa, www.elternnotruf.ch).