In bicicletta / A piedi

Nel Canton Glarus, grazie all'estesa rete di percorsi ciclabili, andare in bicicletta è molto piacevole. Molte persone utilizzano la bicicletta per recarsi sul posto di lavoro. Per i pedoni e per gli escursionisti esistono dei percorsi specifici.

Spostarsi a piedi o in bicicletta (Velo)

Il Canton Glarus è attraente per i pedoni e per i ciclisti e soprattutto è relativamente sicuro. Per questo motivo molte persone rinunciano all'automobile quando devono percorrere delle brevi distanze. In molti luoghi esistono apposite piste o corsie ciclabili. In prossimità delle strisce pedonali i pedoni hanno sempre la precedenza nei confronti di qualsiasi veicolo (tranne nel caso di un attraversamento pedonale regolato da semaforo). Nel Canton Argovia esistono sentieri per passeggiare e percorsi escursionistici molto belli, da scoprire nel tempo libero. I sentieri escursionistici sono indicati con una segnaletica di colore giallo.

Regole per i ciclisti

In Svizzera per andare in bicicletta non serve nessun documento specifico e non è necessario sostenere alcun esame. In genere valgono le stesse norme della circolazione stradale come per gli automobilisti. Quando ci sono delle apposite piste o corsie ciclabili, è obbligatorio usarle. La bicicletta deve essere idonea alla circolazione (freni buoni, campanello, catarifrangenti davanti, dietro e nei pedali, luce anteriore e posteriore). Non vige l'obbligo di indossare il casco, ma è consigliabile usarlo. Chi va in bicicletta dovrebbe in ogni caso stipulare un'assicurazione di responsabilità civile privata, poiché deve rispondere dei danni causati (a persone o a cose).

Imparare ad andare in bicicletta

Chi vuole imparare ad andare in bicicletta può frequentare un corso. L'associazione Pro bicicletta (Pro Velo) offre dei corsi in tutte le regioni del Cantone. Per gli immigrati, in alcuni comuni, vengono tenuti dei corsi specifici. Nei mercati delle biciclette usate (Velobörsen) si possono acquistare delle biciclette di seconda mano a prezzi convenienti.