Sistema educativo

Il sistema educativo svizzero è caratterizzato dal fatto che permette un continuo sviluppo personale. Viene data molta importanza alla formazione professionale che costituisce la base per un'ulteriore formazione o persino per uno studio universitario.

Struttura / competenze

In Svizzera si distingue fra i tre susseguenti livelli di formazione:

  • Scuola dell'obbligo (Volksschule: Kindergarten, Primarschule und Sekundarstufe I)
  • Formazione professionale di base o scuola media superiore (Sekundarstufe II)
  • Scuole universitarie professionali/Università e formazione professionale superiore (Tertiärstufe)

Lo Stato è responsabile per tutti e tre i livelli. Le funzioni e le competenze sono ripartite tra Confederazione, Cantoni e Comuni. Per questo motivo le scuole e i sistemi scolastici possono differenziarsi a seconda del Cantone.

Obbligo scolastico

Nel Canton Glarus la scuola dell'obbligo dura 11 anni ed inizia quando il bambino ha 4 anni. I genitori, i cui bambini si assentano da scuola senza alcun motivo e senza giustificazione, possono incorrere in sanzioni. I giovani che entrano nel Paese prima di aver compiuto 16 anni, hanno diritto ad iscriversi alla scuola dell'obbligo. I giovani che entrano nel Paese dopo i 16 anni possono informarsi presso l'Orientamento negli studi e nella carriera Glarus (Berufs- und Laufbahnberatung Glarus) riguardo ad altre possibilità.

Formazione dopo la scuola dell'obbligo

Dopo la scuola dell'obbligo quasi tutti i giovani portano a termine un ulteriore ciclo di formazione. Molto spesso i giovani scelgono una formazione professionale di base (apprendistato, Berufslehre). Questa permette più tardi l'accesso alla formazione professionale superiore. Chi, durante o dopo l'apprendistato, consegue la maturità professionale (Berufsmaturität), può frequentare più tardi una scuola universitaria professionale (Fachhochschule). Circa il 20 percento dei giovani conseguono la maturità liceale (gymnasiale Maturität) che dà il diritto di accedere direttamente agli studi universitari.

Borse di studio

Mediante le borse di studio (Stipendien), anche le persone meno abbienti possono frequentare le scuole o la formazione professionale. Si tratta, in questi casi, di sussidi finanziari per la formazione dopo la scuola dell'obbligo. Anche gli stranieri che vivono nel Canton Glarus possono, a determinate condizioni, usufruire delle borse di studio. Ciò dipende tuttavia dalla nazionalità e dallo status di soggiorno dell'alunno, dello studente o dei genitori. Ulteriori informazioni sono fornite dalla Ufficio borse di studio (Stipendienstelle) dell'amministrazione cantonale.