Smaltimento dei rifiuti

Lo smaltimento dei rifiuti è di competenza dei comuni, perciò ogni comune ha le proprie regole. Viene data molta importanza alla raccolta differenziata, per questo motivo esistono specifici centri di raccolta.

Raccolta differenziata / Riciclaggio dei rifiuti

La raccolta differenziata dei rifiuti aiuta a preservare l'ambiente e a risparmiare denaro. Per i rifiuti riciclabili, o per quelli nocivi per l'ambiente, esistono dei centri di raccolta specifici o vengono fatte delle apposite raccolte (carta, batterie, vetro, cartone, rifiuti verdi, alluminio, metallo, tessuti, olio ecc.). Questi rifiuti non vanno gettati insieme ai rifiuti domestici. Ogni comune ha un proprio piano di gestione per lo smaltimento (Entsorgungsplan) o un calendario per la raccolta dei rifiuti (Abfallkalender), che si riceve al momento della registrazione presso il Comune. In questo calendario sono indicati i tipi di rifiuti che si possono smaltire, nonché i tempi e i luoghi per lo smaltimento. È vietato bruciare i rifiuti o scaricarli nei luoghi non appositamente previsti. Le bottiglie di plastica (PET-Flaschen) e altri imballaggi si possono smaltire gratuitamente in quasi tutti i punti vendita.

Sacchi / etichette per rifiuti

I rifiuti che non possono essere riciclati (rifiuti domestici) devono essere smaltiti utilizzando i sacchi ufficiali o dei sacchi provvisti di etichetta per i rifiuti. Nel prezzo dei sacchi o delle etichette è inclusa una tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Per lo smaltimento dei rifiuti domestici devono essere utilizzati i sacchi ufficiali glaronesi o bolli per le merci ingombranti (Sperrgutmarken), che possono essere acquistati nei centri commerciali e nei negozi. Il sacco con i rifiuti va messo sul ciglio della strada (o più raramente in un altro punto di raccolta) in determinati giorni della settimana. Non è consentito deporre i rifiuti in strada nei giorni in cui non è prevista la raccolta. Nei condomini esistono talvolta degli appositi cassonetti per i rifiuti. Chi ha delle domande o dei dubbi, può chiedere informazioni al comune di domicilio o ai vicini di casa.

Rifiuti speciali

I rifiuti speciali (Sonderabfälle) devono essere sottoposti a un processo di smaltimento particolare perché contengono delle sostanze tossiche o perché inquinano l'ambiente. Fanno parte di questa categoria di rifiuti, per esempio, le vernici, i prodotti chimici, le batterie, le apparecchiature elettriche ed elettroniche, le lampadine a risparmio energetico o anche i medicinali scaduti. Questo tipo di rifiuti non va assolutamente gettato insieme ai rifiuti domestici. Di solito si possono smaltire nello stesso posto dove sono stati acquistati. I produttori e i rivenditori sono obbligati a riprendersi questi rifiuti gratuitamente.