Treno e autobus

La Svizzera dispone di una rete di trasporto pubblico molto ben articolata. Praticamente ogni località è raggiungibile con il treno o con l'autobus. I mezzi di trasporto pubblico sono puntuali e circolano a intervalli regolari.

Trasporto pubblico

In Svizzera viene data molta importanza al trasporto pubblico (ÖV). Moltissime persone utilizzano il treno o l'autobus, poiché quasi tutte le località sono raggiungibili con i mezzi pubblici più volte nell'arco di un'ora. In realtà le tariffe sono relativamente care, ma esistono diverse possibilità per risparmiare. Può essere vantaggioso, per esempio, acquistare un abbonamento o un biglietto risparmio, e con l'abbonamento metà-prezzo (Halbtaxabo), che costa relativamente poco, si paga, in tutta la Svizzera, la metà del costo del biglietto.

Biglietti e abbonamenti

Chi vuole usare il treno deve acquistare un biglietto (Billett) prima di mettersi in viaggio, poiché sul treno non si possono acquistare biglietti. Sugli autobus valgono regole diverse. In ogni stazione ferroviaria e nella maggior parte delle fermate degli autobus, si trovano dei distributori automatici di biglietti e nelle stazioni più grandi anche degli sportelli serviti da personale; inoltre i biglietti si possono acquistare anche online o tramite il cellulare. Per chi viaggia frequentemente sono disponibili diversi tipi di abbonamento, acquistabili per tratte singole, per determinate zone o per l'intera rete del trasporto pubblico svizzero (Generalabonnement). I bambini fino a 6 anni viaggiano gratis. Fino a 16 anni potete viaggiare, insieme ai genitori o ai nonni, quasi gratuitamente, se siete in possesso di una carta Junior o carta Nipotini (Junior- oder Enkelkarte) Informazioni sui biglietti e sugli abbonamenti si possono ottenere presso le Ferrovie federali svizzere (SBB) o presso le aziende degli autobus.

Canton Glarus Ostwind

Nel Canton Glarus, l’associazione tariffaria Ostwind offre delle tariffe speciali per biglietti, abbonamenti e tessere giornaliere. L’area è suddivisa in diverse zone. I biglietti o gli abbonamenti sono validi sui treni o sugli autobus all’interno delle zone acquistate. Chi viaggia al di fuori delle zone ha bisogno di un biglietto separato.

Carte giornaliere comunali

Chi pianifica un viaggio piuttosto lungo all'interno della Svizzera, può acquistare in molti Comuni una carta giornaliera (Gemeindetageskarte) ad un prezzo scontato. L'offerta è tuttavia limitata, perciò bisogna prenotare la carta con sufficiente anticipo. Informazioni al riguardo vengono fornite dalle amministrazioni comunali.

Rete notturna

Nel Canton Glarus, durante i fine settimana, circolano degli autobus o dei treni anche fino a tarda notte. Attenzione: sulle linee notturne, oltre al regolare biglietto, bisogna pagare uno speciale supplemento.