Vicinato

I rapporti con i vicini non hanno la stessa intensità in ogni condominio o in ogni quartiere, ma è comunque sempre raccomandabile cercare di instaurare un dialogo con loro, specialmente in caso di conflitti.

Prendere contatto

In alcuni condomini o in alcuni quartieri, i vicini si incontrano frequentemente (in occasione di feste ecc.), in altri posti questo avviene di meno. I nuovi arrivati possono comunque presentarsi personalmente agli altri inquilini; questa è un'abitudine abbastanza diffusa nel Canton Glarus. Il motivo per cui alcuni vicini non desiderano avere contatti, non va attribuito necessariamente ai nuovi arrivati. In questi casi ci si deve accontentare semplicemente di una convivenza cortese. Esistono altre possibilità per entrare in contatto con la popolazione locale, per esempio le associazioni.

Regolamento condominiale

Per ogni abitazione, nella quale vivono più locatari o proprietari, esiste un regolamento (Hausordnung), che spesso viene consegnato insieme al contratto di locazione. In esso sono contenute le norme che regolano la convivenza e l'uso degli spazi comuni, così come l'utilizzo della lavanderia. In Svizzera viene data molta importanza al rispetto del regolamento condominiale, soprattutto per quanto riguarda le ore di riposo, che in alcuni casi sono persino stabilite per legge.

Conflitti

Se ci si sente disturbati da qualche vicino che non rispetta le regole condominiali, è consigliabile dapprima cercare il dialogo con la persona interessata. Se non si riesce a risolvere la controversia in questo modo, ci si può rivolgere al locatore o all'amministrazione condominiale e in casi gravi si può anche informare la polizia (telefono 117). La polizia andrebbe chiamata in ogni caso se si è testimoni di atti di violenza in un altro appartamento e se si è preoccupati per l'incolumità dei vicini.