Tempo libero

Nel Canton Glarus esistono numerose possibilità interessanti di trascorrere il tempo libero. Le associazioni svolgono un ruolo particolarmente importante, poiché offrono l'occasione di conoscere altre persone.

Associazioni

Molte persone che abitano nel Canton Glarus sono membri di un'associazione (Verein). Esistono associazioni per i più svariati interessi, e anche nei piccoli centri si possono trovare associazioni di tipo sportivo, culturale o di altro genere. Esse offrono un'opportunità ideale per entrare in contatto con altre persone. La maggior parte delle associazioni sono aperte a tutti. Le informazioni sulle varie associazioni si possono trovare sui siti internet dei rispettivi comuni.

Offerte per giovani

Per i giovani esistono nel Canton Glarus molte offerte specifiche per trascorrere il tempo libero e conoscere dei coetanei. In molti comuni ci sono dei punti d' incontro e diverse offerte per il tempo libero. I giovani vengono seguiti, possono apportare le proprie idee e hanno l'opportunità di realizzare dei progetti (Jugendarbeit). Normalmente queste offerte sono gratuite. Le associazioni giovanili offrono la possibilità di svolgere delle attività in compagnia di coetanei e di praticare dello sport a contatto con la natura. I promotori di queste proposte sono le associazioni, i Comuni o le Chiese nazionali. Le offerte sono aperte a tutti i giovani. Per ulteriori informazioni si può contattare il comune di domicilio.

Gite, escursioni e cultura

Il Canton Glarus offre un ricco panorama culturale e numerose possibilità per chi vuole fare delle escursioni e delle gite. Sono famosi i numerosi laghi di montagna e le spezialità glaronesi. Chi viaggia nel cantone di Glarona è sempre accompagnato da un bellissimo panorama montano. Esistono inoltre itinerari escursionistici e percorsi cicloturistici molto belli. Le mete preferite sono Elm e Braunwald. Entrambe le località offrono la possibilità di fare delle escursioni, passeggiare oppure praticare gli sport invernali. Numerosi musei propongono esposizioni e mostre nelle tematiche più disparate. Il Palazzo Freuler a Näfels volge uno sguardo alla storia del Canton Glarus, così come il museo di Anna Göldi a Ennenda racconta la storia di Anna Göldi e non solo. Inoltre nel cantone si trova la Kunsthaus Glarus che è conosciuta in tutta la Svizzera. Glarnerland Tourismus aggiorna continuamente sulle possibili escursioni e gli eventi. Le informazioni riguardanti le manifestazioni attuali si possono trovare nella Glarneragenda.

Volontariato

Il volontariato (Freiwilligenarbeit) rappresenta un contributo , non retribuito, alla società, ovvero al prossimo e all'ambiente. In Svizzera molti compiti vengono tradizionalmente presi in carico da volontari e gran parte del lavoro viene svolto all'interno di associazioni. Ci si può impegnare in associazioni culturali, sportive, che operano nel sociale o nel campo della formazione, o in associazioni per la protezione degli animali e dell'ambiente. Informazioni sul volontariato e sulle possibilità di inserimento in questo campo, si possono ottenere presso l'Ufficio per il volontariato Benevol. Nella maggior parte delle regioni del Cantone, gli uffici di coordinamento del volontariato träffpunktFRAMI organizzano attività di coordinamento nei settori della migrazione, dell'asilo e dei rifugiati.

Sport / Cultura / Formazione

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Canton Glarus è un paradiso per lo sport, la cultura e la formazione: chi vuole praticare lo sport in compagnia, può trovare nel capitolo "Offerte per i giovani" dei link per delle associazioni sportive. Chi vuole fare del movimento in modo indipendente, sono numerose le proposte sia per l'interno che l'esterno. L'offerta va dai diversi centri fitness di yoga, pilates, parcour fino al bike trail, per nominarne soltanto alcuni. In pochi minuti puoi raggiungere tutto ciò che il tuo cuore desidera, dagli sport acquatici sul lago all'arrampicata sul ghiacciaio. L'offerta culturale è sorprendentemente variata (www.glarneragenda.ch). Per quanto riguarda l'educazione, a parte le università, si può trovare praticamente tutto nel cantone.