Imparare il tedesco

Per imparare bene la lingua tedesca è consigliabile frequentare un corso di tedesco. Nel Canton Glarus vi è un'ampia offerta di corsi adatti ad ogni situazione.

Offerte

Nel Canton Glarus parecchi operatori offrono corsi di lingua per diversi gruppi target. Alcuni corsi sono offerti da aziende commerciali, altri da istituzioni non lucrative o statali. Chi non conosce ancora bene l'alfabeto latino o ha difficoltà a leggere e a scrivere, può frequentare un corso di alfabetizzazione (Alphabetisierungskurs). Prima di frequentare un corso di tedesco conviene informarsi sui vari tipi di corsi e sui costi. Per le madri e i loro figli esistono dei corsi specifici sia per la madre, sia per il bambino (MuKi-Deutsch) con servizio di babysitting compreso. Per queste offerte ci si può informare presso l'ufficio di integrazione (Fachstelle Gesellschaft).

Livelli linguistici

Per valutare la conoscenza delle lingue si usa spesso il quadro comune europeo di riferimento (GER/QCER). I sei livelli di competenza vanno da A1 (base) a C2 (ottime conoscenze). La maggior parte dei corsi di tedesco fa riferimento a questa ripartizione. I livelli A1 e A2 corrispondono a una conoscenza di base della lingua tedesca. Chi intende assolvere una formazione professionale riconosciuta deve quasi sempre possedere le competenze richieste dai livelli B1 o B2. I livelli C1 e C2, per gli studenti avanzati, vengono richiesti, per esempio, per uno studio universitario.