Conflitti

Nei conflitti di coppia o nei conflitti familiari possono essere d'aiuto diversi consultori. La violenza in famiglia o tra coniugi è vietata.

Conflitti nella famiglia

In famiglie con bambini si possono alle volte creare delle situazioni difficili, che sono gravose sia per i genitori, sia per i figli. Ai genitori si consiglia in ogni caso di lasciarsi aiutare quando non sanno più cosa fare. Nei centri di consulenza e di terapia è possibile ricevere una consulenza personale. Degli esperti offrono, ai genitori che hanno domande sull'educazione o che si preoccupano per i propri figli, una consulenza telefonica al numero d'emergenza per genitori (Elternnotruf) o via e-mail (numero telefonico gratuito 0848 35 45 55, www.elternnotruf.ch). I bambini e i giovani possono rivolgersi al numero d'emergenza per bambini (Kindernotruf) telefonicamente, via e-mail, sms o attraverso la chat (numero telefonico gratuito 147, www.147.ch).

Violenza domestica

La violenza domestica è un reato perseguibile d'ufficio. Chi usa violenza si rende punibile indipendentemente dalla gravità della violenza. È indifferente se la violenza viene rivolta contro il coniuge o contro i figli; le autorità sono tenute ad intervenire se vengono a conoscenza di casi di violenza in famiglia. Per le vittime di violenze esistono delle offerte di aiuto gratuite e confidenziali. Donne o uomini, insieme ai propri figli, possono trovare temporaneamente protezione in appositi centri d'accoglienza (Frauenhaus / Väterhaus). I bambini e i giovani possono rivolgersi al numero d'emergenza per bambini (Kindernotruf) (numero telefonico gratuito 147, www.147.ch). Chi si sente minacciato da un membro della famiglia, dovrebbe chiamare la polizia (telefono 117). Questa può allontanare dall’appartamento o dalla casa, per un periodo di tempo prolungato, la persona che usa o minaccia violenza.