Auto / Moto

In Svizzera c'è una rete stradale ben sviluppata. L'utilizzo della maggior parte delle strade è esente da pedaggio. Le norme della circolazione stradale sono tenute in alta considerazione e quando non vengono rispettate si viene sanzionati con multe molto elevate.

Norme della circolazione stradale

In Svizzera le norme della circolazione stradale sono tenute in alta considerazione dagli automobilisti. In confronto ad altri Paesi le multe sono molto elevate. In caso di violazioni particolarmente gravi delle norme, può avvenire il ritiro della licenza di condurre.
Alcune regole importanti:

  • velocità massima all'interno dei centri abitati: 50km/h; fuori dai centri abitati: 80km/h, semiautostrada 100 km/h; autostrada: 120km/h
  • in autostrada è vietato sorpassare a destra
  • i fari devono essere accesi anche di giorno
  • tutti gli occupanti di una vettura devono allacciare le cinture di sicurezza
  • i bambini devono prendere posto in un apposito seggiolino (bambini fino a 12 anni o di altezza inferiore ai 150 centimetri)
  • durante la guida è consentito telefonare solamente utilizzando il sistema vivavoce
  • la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe è punibile dalla legge (limite di tasso alcolemico 0,5 per mille)
  • i pedoni che attraversano sulle strisce pedonali hanno sempre la precedenza (tranne nel caso di un attraversamento pedonale regolato da semaforo)

Pedaggi stradali

Le strade vengono finanziate dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni. L'utilizzo delle strade è esente da pedaggio, fatta eccezione per le autostrade, per le quali è necessario comprare ogni anno un contrassegno autostradale (Vignette), che va incollato al parabrezza. I contrassegni autostradali si possono acquistare presso le stazioni di servizio, in posta o presso gli Uffici della circolazione.

Assicurazione

In Svizzera possono circolare solo i veicoli a motore che sono assicurati. L'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore (Motorfahrzeug-Haftpflichtversicherung) è offerta da diverse compagnie assicurative private. Essa copre i danni causati, a cose o a persone, dall'uso del veicolo. Per i danni causati alla propria automobile esistono inoltre diverse assicurazioni casco (Kaskoversicherung) su base volontaria. Attenzione: se il comportamento del conducente è gravemente colposo o doloso, l'assicurazione può eventualmente rifiutarsi di pagare (per esempio in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe). L'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore non è inclusa nell'assicurazione di responsabilità civile privata.

Importazione di un veicolo a motore

Chi vuole importare in Svizzera un veicolo a motore in via permanente, è tenuto a dichiararlo all'Ufficio doganale e a sdoganarlo. Il veicolo deve essere sottoposto anche ad una revisione tecnica. Si deve essere in possesso di un'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore, di una licenza di circolazione svizzera e di una targa svizzera. Informazioni più dettagliate si possono ottenere presso l'Ufficio della circolazione del Canton Glarus (Strassenverkehrsamt).

Carsharing

Carsharing è l'utilizzo comune ed organizzato di una o più automobili. I veicoli di un'organizzazione di Carsharing si possono trovare in parcheggi affittati e devono essere riservati in anticipo. Quest'ultimi sono spesso situati nei luogi di intersione dei trasporti pubblici, come ad esempio le stazioni, gli incroci dei tram, i capolinea degli autobus. A differenza dell'affitto di una macchina, è possibile utilizzare il veicolo anche solo per poco tempo, un'ora ad esempio.